USCITA dalla sezione "Studenti"
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Bando Erasmus 2011-2012

Elenco Delegati e URI di Facoltà

MODULISTICA
da presentare agli uffici entro e non oltre il 18 giugno 2011

Al termine delle selezioni, dopo l’assegnazione della sede estera presso cui svolgere il periodo di studio, il vincitore di borsa è tenuto a compilare la sotto elencata modulistica e consegnarla all’Uri di Ateneo o all’Uri di Facoltà secondo le indicazioni di seguito indicate.

Application Form
(da presentare all'URI di facoltà)

(Scheda di registrazione): è il modulo riguardante l’accettazione dello studente presso l’Università straniera. Deve essere compilato dallo studente e consegnato, entro un mese dall’accettazione della mobilità, all’Uri di Facoltà che si occuperà di inviarlo alla sede estera di destinazione. L’Università stranierà potrebbe in alcuni casi anche richiedere la compilazione del proprio modulo ed eventuale registrazione on-line da parte dello studente o dell’Uri di Facoltà

Scarica l'Application Form


Learning Agreement
(da presentare all'URI di facoltà)

(Contratto didattico): è il documento nel quale sono indicate le materie che lo studente intende frequentare all’estero ed i relativi crediti (può prevedere fino ad un massimo di 60 crediti l’anno, 30 crediti per semestre e 20 per trimestre). Lo stesso va compilato anche dallo studente che effettua soltanto ricerca tesi. Questo documento deve essere consegnato dallo studente, congiuntamente al piano di studi dell’Università straniera e ad una certificazione per presa visione del docente che convaliderà l’esame, all’Uri di Facoltà almeno due mesi prima della partenza. Il Learning Agreement e il piano di studi estero verranno sottoposti all’esame del Consiglio di Corso di Studio ed alla sua approvazione. Una volta approvato, l’agreement dovrà essere firmato dal Presidente del Corso di Studio e dal Coordinatore Erasmus di Facoltà. Lo studente dovrà ritirare il Learning Agreement prima della sua partenza, farlo firmare e timbrare all’Università straniera. Entro un mese dal rientro lo studente consegnerà il Learning firmato dall’Università ospitante in originale all’Uri Facoltà che avrà cura di trasmetterne copia all’Uri di Ateneo nonché di avviare le procedure per la convalida delle materie. Nel caso in cui lo studente - entro due mesi dall’arrivo presso la sede estera - intenda cambiare il Learning Agreement (un solo cambio ammesso), dovrà utilizzare lo stesso modulo alla voce “Changes to original Learning Agreement” indicando i corsi che intende aggiungere o eliminare. Deve in seguito far pervenire tale modulo, già firmato e timbrato dall’Università straniera, all’Uri di Facoltà per le opportune firme ed approvazioni.

Scarica il Learning Agreement
Scarica l'allegato al Learning Agreement


Contratto di Studio e Finanziario
(da presentare all'URI di ateneo)

è il modulo indicante i dati dello studente, la durata della mobilità, l’importo della borsa LLP/Erasmus e le modalità di pagamento della stessa. Deve essere consegnato dallo studente in duplice copia originale, congiuntamente alla fotocopia delle tasse d’iscrizione dell’anno accademico in corso, all’Uri d’Ateneo 30 giorni prima della partenza e può essere ritirato dallo studente subito prima della stessa

Scarica il Contratto di Studio
Criteri di ammissibilità per mobilità degli studenti ai fini di studio
Carta dello Studente Erasmus

Registration form
(da inviare all'URI di ateneo)

(Scheda di registrazione): il documento è fondamentale ai fini del pagamento dell’anticipo della borsa Erasmus. Questo dovrà essere compilato ed inviato all’Uri di Ateneo dall’Ufficio Relazioni Internazioni straniero per attestare l’arrivo dello studente all’estero. Non appena l’Uri di Ateneo riceverà la scheda di registrazione inizierà le procedure di pagamento dell’anticipo della borsa, che sarà pari all’80% del contributo erogato dall’Agenzia Nazionale. Il saldo della stessa sarà liquidato solo dopo che lo studente avrà concluso la sua esperienza all’estero.

Scarica il Registration form

Extension Request
(da inviare all'URI di ateneo)

(Prolungamento): al fine di completare le attività previste dal Learning Agreement, lo studente potrà richiedere, entro due mesi dalla data d’arrivo presso l’Università straniera, il prolungamento della mobilità utilizzando il modulo, che dovrà essere inviato in originale debitamente firmato all’Uri di Ateneo. Le mensilità dei prolungamenti potranno essere pagate solo in fase di rendicontazione finale del progetto. Lo studente nel richiedere il prolungamento dovrà valutare anche l’ipotesi che tali mensilità aggiuntive potranno non essere retribuite.


Scarica l'Extension Request

Withdrawal Request
(da presentare all'URI di ateneo)

(Rinuncia): lo studente assegnatario di borsa Erasmus potrà rinunciare solo per gravi e giustificati motivi e dovrà comunicare la propria rinuncia all’URI di Ateneo, attraverso la consegna dell’apposito modulo firmato in originale. La stessa deve essere comunicata il prima possibile, preferibilmente un mese prima dalla data di partenza prevista.


Scarica la Withdrawal Request

Certificate of Attendance
(da presentare all'URI di ateneo)

(Certificato di frequenza): è il modulo attestante la frequenza dei corsi da parte dello studente presso la sede estera. Lo studente dovrà portarlo con sé alla partenza e farlo compilare dall’Ufficio Relazioni Internazionali straniero, con l’indicazione esatta della durata e delle date di arrivo e partenza. Tale modulo dovrà essere consegnato in originale all’Uri di Ateneo entro un mese dal ritorno, pena la restituzione dell’ammontare complessivo della borsa. La data di emissione di tale certificato non potrà essere antecedente la data di fine Erasmus. Contestualmente lo studente al suo rientro dovrà presentare anche le carte d’imbarco degli aerei ed altri eventuali documenti di viaggio, per attestare il suo periodo di permanenza all’estero. La sopra citata documentazione va consegnata, improrogabilmente, all’ ufficio Uri di ateneo entro e non oltre il 5 ottobre 2011.


Scarica il Certificate of Attendance

Evaluation Certificate
(da presentare all'URI di facoltà)

(Certificato di valutazione): è il modulo attestante il superamento dell’esame presso l’Università straniera. Questo contiene le indicazioni sul corso, livello, ore previste, numero di crediti ECTS, votazione riportata dal candidato in valori del paese e in scala ECTS. Entro un mese dal rientro lo studente dovrà consegnare gli Evaluation Certificates in originale all’Uri di Facoltà che provvederà a trasmetterne copia all’Uri di Ateneo nonché avviare le procedure per la convalida. Gli esami superati all’estero potranno essere riconosciuti solo se previsti regolarmente dal Learning Agreement. L’uso di tale modulo è a discrezione dell’Università ospitante, che potrebbe rilasciare unicamente il Transcript of Record.


Scarica l'Evaluation Certificate

Transcript of Records
(da presentare all'URI di facoltà)

(Certificato esami sostenuti): tale documento deve essere compilato e rilasciato dall’Università ospitante debitamente firmato. Lo stesso potrà essere inviato dall’Ufficio Relazioni Internazionali straniero all’Uri di Ateneo o consegnato allo studente, che a sua volta dovrà consegnarlo entro un mese dal rientro, in originale all’Uri di Facoltà. Lo stesso provvederà a trasmetterne copia all’Uri di Ateneo nonché avviare le procedure per la convalida.


Scarica il Transcript of Records

Relazione finale
(da effettuare online)

entro un mese dal rientro lo studente dovrà compilare on-line sul sito http://unict.llpmanager.it/studenti/menu_allegatoD.aspx una relazione finale. Copia di tale relazione dovrà essere custodita dallo studente sino al saldo della borsa. Solo dopo la compilazione di tale relazione, l’Uri di Ateneo provvederà al saldo della borsa. Tutta la documentazione consegnata dagli studenti al loro rientro dall’estero agli uffici Uri di Facoltà, dovrà essere trasmessa in originale all’Uri di Ateneo entro e non oltre il 5 di ottobre di ogni anno accademico.