USCITA dalla sezione "Studenti"
.


www.aspidea.it

AVVISO

L’Umi informa che l’Università di Catania ha aderito ad HousingAnywhere, una piattaforma internazionale on-line che aiuta gli studenti di scambio a trovare un alloggio all’estero. Di seguito pubblicato l’avviso informativo trasmesso dal network.

“Su questa piattaforma gli studenti outgoing potranno prenotare una stanza proposta da studenti in mobilità o da proprietari verificati. Prenotare una stanza su Housing Anywhere è sicuro al 100% grazie al Sistema di Prenotazione Sicura: l’affitto del primo mese viene pagato ad Housing Anywhere, che trasferirà l’importo all’inserzionista soltanto se la stanza corrisponde esattamente a quanto descritto nell’annuncio. In caso contrario, lo studente sarà totalmente rimborsato/a. Housing Anywhere addebiterà soltanto una piccola commissione per questo servizio (una percentuale sul primo mese d’affitto). Per essere identificato come studente dell’Università degli Studi di Catania, completa questo modulo: riceverai in seguito un’email di attivazione del tuo profilo “Studente Partner”, che ti garantirà assistenza personalizzata, accesso prioritario alle stanze disponibili e notifiche in tempo reale quando nuove stanze vengono aggiunte nella tua città di destinazione. Per maggiori informazioni: Francesca@housinganywhere.com
AVVISOA1 (mobilità per studio verso Programme e Partner countries) - A.A. 2017/2018
ATTRIBUZIONE FONDI

Di seguito pubblicata la distribuzione dei fondi per le mobilità studio relative all'a.a. 2017/2018, ai sensi dell’art. 1 del bando. In particolare:

Per le mobilità verso Programme countries, si precisa che l’importo del contributo comunitario ammonta a 280,00 euro mensili per le destinazioni Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Liechtenstein, Norvegia, Svezia, Regno Unito e a 230,00 euro mensili per le destinazioni Belgio, Croazia, Cipro, Germania, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Turchia, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Ex Repubblica Iugoslava di Macedonia e Ungheria. Inoltre, in ragione dell'esiguità della borsa erogata dalla Commissione Europea, ogni studente riceverà un cofinanziamento aggiuntivo di Ateneo dell'ammontare di 6 euro/giorno, pari a 180 euro/mese.

Per le mobilità verso Partner countries (extra UE e Svizzera), si precisa che nonostante il mancato finanziamento comunitario del progetto, l’Università di Catania ha comunque deciso di autorizzare e finanziare le mobilità degli studenti assegnatari di sede, seppur senza lo status Erasmus, garantendo loro una borsa mensile dell'ammontare di 660,00 euro, corrispondente all’importo fisso massimo destinato agli studenti in mobilità verso i Programme Countries. Tali borse saranno finanziate su apposito capitolo di spesa, come deliberato dal Consiglio di Amministrazione.

Dopo la consegna dell’accordo finanziario da parte degli studenti in partenza per il primo semestre, l’UMI provvederà ad effettuare una ridistribuzione delle mensilità rimaste non utilizzate, secondo il criterio previsto dall’art.1 del bando.


AVVISO

Gli studenti che effettueranno la mobilità Erasmus studio, verso i Programme ed i Partner Countries, durante il primo semestre dovranno consegnare l’accordo finanziario presso la sede dell’UMI (ingresso via Sant’Orsola, n. 5 – secondo piano), secondo il seguente calendario a partire dalle ore 9,00.
 
DATA           AREA
13/09/2017 SCIENZE AGRARIE/09/2017 SCIENZE FARMACEUTICHE E CHIMICHE
13/09/2017 SCIENZE FISICHE, MATEMATICHE ED INFORMATICHE
13/09/2017 SCIENZE MEDICHE
13/09/2017 SCIENZE NATURALI, BIOLOGICHE E GEOLOGICHE
14/09/2107 SCIENZE PEDAGOGICHE E PSICOLOGICHE
14/09/2107 SCIENZE UMANISTICHE E LINGUISTICHE
20/09/2017 SCIENZE GIURIDICHE
20/09/2017 SCIENZE INGEGNERISTICHE
20/09/2017 SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
21/09/2017 SCIENZE ECONOMICHE
21/09/2017 SDS RAGUSA (LINGUE)
21/09/2017 SDS SIRACUSA 21/09/2017 SDS SIRACUSA (ARCHITETTURA)

Si ricorda che l’accordo finanziario deve essere compilato da tutti gli studenti (anche non assegnatari di borsa) nelle parti in rosso, consegnato all’UMI in duplice copia originale e corredato di “Dichiarazione di avvenuta regolare iscrizione” presso l’Università di Catania per l’a.a. 2017/18. La mancata consegna dell’accordo comporta l’annullamento della mobilità Erasmus. Si ricorda che gli studenti dovranno indicare nell’accordo le stesse date di inizio e fine mobilità presenti nel documento di accettazione ricevuto da parte dell’università ospitante, in assenza del quale potranno invece fare rifermento alla data di inizio del secondo semestre e rispettare il limite massimo delle mensilità assegnate dall’UMI.
AVVISO
Programma Erasmus+/KA1 (mobilità per studio verso programme e partner countries)
A.A. 2017/2018
ASSEGNAZIONI
(in attesa del finanziamento U.E.)

 
visualizza
AVVISO

Giornata informativa Erasmus Plus per studio - Presentazione della modulistica e delle procedure per l'A.A. 2017-2018
 
Martedì 27 Giugno alle ore 10.00, presso l’Auditorium De Carlo (Monastero dei Benedettini) avrà luogo la Giornata informativa Erasmus Plus per studio in cui verrà presentata agli studenti assegnatari di destinazione la modulistica ed il relativo iter procedurale per l’a.a. 2017-2018.
 
visualizza/scarica Presentazione AEGEE
visualizza/scarica Presentazione ESN
visualizza/scarica Presentazione UMI
AVVISO
Programma Erasmus+/KA1 (mobilità per studio verso programme e partner countries)
A.A. 2017/2018
GRADUATORIE E CALENDARIO DEGLI INCONTRI DI ASSEGNAZIONE

 
visualizza/scarica documento
AVVISO
Programma Erasmus+/KA1 (mobilità per studio verso programme e partner countries)
A.A. 2017/2018
ELENCO DELLE CANDIDATURE PERVENUTE

 
visualizza/scarica documento
AVVISO

Workshop Tematico Erasmus
visualizza/scarica locandina
AVVISO

La Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere (Area 10 - SDS RAGUSA - LINGUE) informa che la prof.ssa MARIA CARRERAS GOICOECHEA è il nuovo referente per l’accordo con l’UNIVERSIDAD DE VALLADOLID (E VALLADO01) destinato al livello postgraduate.
AVVISO

Giornata informativa Erasmus Plus per studio - Istruzioni per la partecipazione al bando A.A. 2017-2018
 
Mercoledì 29 Marzo alle ore 9.30, presso l'Aula Magna di Palazzo Centrale (piazza Università n. 2) avrà luogo la Giornata informativa Erasmus Plus per studio - Istruzioni per la partecipazione al bando a.a. 2017-2018.
L'iniziativa rappresenta, per i giovani studenti che affronteranno questa esperienza formativa, un'occasione per ricevere spiegazioni e chiarimenti sul nuovo bando Erasmus e sulle modalità di presentazione della candidatura.
 
Programma della giornata
AVVISO

Il Dipartimento di Economia e Impresa informa che la FUNDACIA PER A LA UNIVERSITAT OBERTA DE CATALUNYA - E BARCELO45 è diventata un’Università telematica. Pertanto, non essendo possibile effettuare mobilità fisiche presso tale sede, la stessa non è da considerarsi una destinazione eleggibile.

indietro