USCITA dalla sezione "Studenti"
.


www.aspidea.it

AVVISO

Si avvisano gli studenti che effettueranno la mobilità Erasmus studio durante il secondo semestre, verso i Programme ed i partner countries, che la consegna dell’accordo finanziario è stata fissata nei giorni 7 e 14 Dicembre p.v., 2016, presso la sede dell’UMI (ingresso via Sant’Orsola, n. 5 – secondo piano) dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Il documento deve essere compilato da tutti gli studenti (anche non assegnatari di borsa) nelle parti in rosso, consegnato all’UMI in duplice copia originale e corredato di “Dichiarazione di avvenuta regolare iscrizione” presso l’Università di Catania per l’a.a. 2016/17. La mancata consegna dell’accordo comporta l’annullamento della mobilità Erasmus. Si ricorda che gli studenti dovranno indicare nell’accordo le stesse date di inizio e fine mobilità presenti nel documento di accettazione ricevuto da parte dell’università ospitante, in assenza del quale potranno invece fare rifermento alla data di inizio del secondo semestre e rispettare il limite massimo delle mensilità assegnate dall’UMI.

PRONTI ALLA CONSEGNA GLI ACCORDI DI MOBILITA' 2016/2017: l'accordo di mobilità Erasmus potrà esser ritirato a decorrere dal 25 Gennaio 2017 e per tutti i mercoledi e giovedi della settimana successivi dalle ore 9:30 alle ore 12:30 presso la sede dell'UMI (ingresso via Sant'Orsola, n 5 - secondo piano.) Qualora lo studente Erasmus sia già partito l'accordo potrà esser ritirato anche da un delegato purchè si presenti con una delega in carta semplice e copia del documento (carta d'identità) dello studente delegante." Qualora lo studente non avesse predisposto una delega prima di partire nessun problema l'accordo potrà esser ritirato al rientro dello studente dal soggiorno Erasmus.
AVVISO
COMUNICAZIONE RELATIVA AL FINANZIAMENTO BORSE ERASMUS STUDIO 2016/2017

Premesso che:
- l'Agenzia Nazionale Erasmus ha finanziato all'Università di Catania l'importo complessivo di 281.010.00 euro per mobilità verso i Programme Countries (Paesi UE);
- il Consiglio di Amministrazione, in data 29 Dicembre 2105, ha approvato un cofinanziamento aggiuntivo di 230.000.00 euro per mobilità verso i Programme Countries (Paesi UE);
- il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 2 Agosto 2016, ha stabilito di far gravare sul "Fondo MIUR per il sostegno del giovani e per favorire la mobilità degli studenti" un cofinanziamento di Ateneo di 266.980.00 euro per mobilità verso i Programme Countries (Paesi UE);
- il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 2 Agosto 2016, ha approvato la proposta del Rettore di supportare la mobilità degli studenti all'estero per mobilità verso i Programme Countries (Paesi UE) nell'ambito del programma Erasmus Studio, con lo stanziamento di un cofinanziamento aggiuntivo dell'ammontare di 180.340,00 euro da far gravare sul fondi derivanti dalla Programmazione Triennale 2013/2015, in conformità agli interventi previsti per favorire il processo di internazionalizzazione di Ateneo;

SI INFORMANO
tutti gli studenti assegnatari di mobilità Erasmus studio verso i Programme Countries (Paesi UE) in graduatoria che potranno beneficiare dei seguenti importi:
- Mobilità verso i paesi del GRUPPO 1 - 280 euro/mese;
- Mobilità verso i paesi del GRUPPO 2 e 3 - 230 euro/mese.
In ragione dell'esiguità della borsa erogata dalla Commissione Europea, ogni studente riceverà altresì un cofinanziamento di Ateneo dell'ammontare di 5 euro/giorno, pari a 150 euro/mese.
Eventuali fondi residui potranno coprire prioritariamente la richiesta di prolungamenti Erasmus Studio 2016/2017 e successivamente eventuali mobilità senza contributi del bando Erasmus Traineeship 2016/2017, secondo i criteri previsti rispettivamente dai due bandi.
Si precisa altresì che anche gli studenti assegnatari di mobilità verso i Partner Countries (Paesi extra UE) saranno finanziati su apposito capitolo di spesa, come deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 29 Dicembre 2105, e riceveranno lo stesso trattamento degli studenti in mobilità verso i paesi del GRUPPO 1 (finanziamento 280 euro mensili + cofinanziamento 150 euro mensili).

A titolo esemplificativo, di seguito il prospetto complessivo delle mensilità finanziate agli assegnatari di destinazione in graduatoria che riporta l'importo totale spettante ad ogni studente tra finanziamento UE e MIUR e cofinanziamento di Ateneo. In caso di accettazione di un numero di mensilità inferiori a quelle previste dal prospetto, il finanziamento sarà ridimensionato in conformità alle indicazioni dettate dalla Commissione Europa.
Gli assegnatari di fondi che intendono accettare la borsa per il primo semestre dovranno consegnare l'Accordo di Studio e Finanziario all'Ufficio Mobilità Internazionale, Via S. Orsola 5 - 2 piano, nei giorni 24 Agosto, 31 Agosto e 7 Settembre dalle 10,00 alle 12,00. Chi fosse già partito per la destinazione assegnata potrà fare consegnare il documento da un delegato munito di delega e fotocopia del documento di identità del delegante, come previsto dalle procedure indicate nel bando.

prospetto delle borse finanziate
AVVISO
Programma ERASMUS + Settore Istruzione Superiore - KA103 - A.A. 2016/2017 - Fondi comunitari destinati a studenti/staff con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie in mobilità per studio/traineeship/attività didattica/formazione.
 
visualizza
AVVISO
Bando di concorso: Il Tuo Erasmus con ESN

L'associazione Erasmus Student Network Italia ha indetto un concorso "Il Tuo Erasmus con ESN" ed ha pubblicato un bando per 4 borse di studio da 500,00 ciascuna da destinarsi a n. 4 studenti regolarmente immatricolati presso uno degli Istituti di Istruzione Superiore che siano risultati assegnatari di una borsa di mobilità Erasmus+. Per partecipare è necessario che gli studenti compilino il modulo di partecipazione e presentino una lettera motivazionale che verrà valutata da una commissione formata da membri di ESN Italia. La prova scritta si terrà giorno 5 luglio 2016 al Dipartimento di Matematica e Informatica in Aula 3. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere redatta tramite apposito modulo disponibile sul sito di ESN Italia (http://www.esnitalia.org/borsa-di-studio) da compilarsi on-line entro e non oltre giovedì 30 giugno 2016 alle ore 23:59.
Per maggiori informazioni contattare la sezione locale ESN Catania via mail (catania@esn.it) o su Facebook alla pagina ESN Catania.
AVVISO
Programma Erasmus+/KA1 (mobilità per studio verso programme e partner countries)
A.A. 2016/2017
DECRETO DI EMANAZIONE GRADUATORIE
(in attesa del finanziamento U.E.)

 
visualizza
AVVISO
Programma Erasmus+/KA1 (mobilità per studio) - A.A. 2016/2017
GRADUATORIE AGGIORNATE (POST OSSERVAZIONI)

 
visualizza/scarica documento
AVVISO
Programma Erasmus+/KA1 (mobilità per studio) - A.A. 2016/2017
GRADUATORIE E CALENDARIO DEGLI INCONTRI DI ASSEGNAZIONE

 
visualizza/scarica documento
AVVISO
Programma Erasmus+/KA1 (mobilità per studio verso programme e partner countries)
A.A. 2016/2017
ELENCO DELLE CANDIDATURE PERVENUTE

 
visualizza/scarica documento
AVVISO

Con riferimento al bando Erasmus plus/KA1 - Mobilità per studio verso Programme e Partner Countries – l’UMI comunica le seguenti variazioni al prospetto delle destinazioni messe a bando per l’a.a. 2016/17
- E VALLADO01 - UNIVERSIDAD DE VALLADOLID (Prof.ssa GIULIA SANFILIPPO) : variazione del livello di lingua richiesto
AVVISO

HousErasmus+ è un nuovo progetto di Erasmus Student Network (ESN), che mira a raccogliere dati e best practices relativi alla ricerca di alloggio di studenti e stagisti all'estero. Il fine ultimo del progetto è quello di migliorare i servizi di housing. Si invitano tutti gli studenti che hanno trascorso, o stanno trascorrendo, un periodo di mobilità all'estero a compilare il questionario disponibile al seguente link http://houserasmus.eu 
AVVISO

Con riferimento al bando Erasmus plus/KA1 - Mobilità per studio verso Programme e Partner Countries – l’UMI comunica le seguenti variazioni al prospetto delle destinazioni messe a bando per l’a.a. 2016/17
- UK CARDIFF01 - CARDIFF UNIVERSITY (prof. S. Signorelli): correzione del codice erasmus
- D FRANKFU01 - JOHANN WOLFGANG GOETHE UNIVERSITÄT (prof. A. Biondo): correzione della lingua richiesta
- E BILBAO01 - UNIVERSIDAD DEL PAÍS VASCO (prof. B. Caruso): cancellazione
AVVISO
Giornata informativa Erasmus Plus per studio - Istruzioni per la partecipazione al bando A.A. 2016-2017

Venerdì 11 Marzo alle ore 9.30, presso Aula Magna Palazzo Centrale (piazza Università n. 2) avrà luogo la Giornata informativa Erasmus Plus per studio - Istruzioni per la partecipazione al bando a.a. 2016-2017.
L'iniziativa rappresenta, per i giovani studenti che affronteranno questa esperienza formativa, un'occasione per ricevere spiegazioni e chiarimenti sul nuovo bando Erasmus e sulle modalità di presentazione della candidatura.
Programma della giornata
AVVISO

Si informano tutti gli interessati che sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi del Centro Linguistico Multimediale d'Ateneo. Si tratta di corsi di Inglese di 90 ore per la preparazione alle certificazioni Cambridge KET, PET e FCE, e di corsi di 40 ore di Francese, Spagnolo e Tedesco.
I corsi inizieranno a marzo (Inglese Cambridge) e ad aprile (Francese, Spagnolo e Tedesco) e si concluderanno prima della pausa estiva. Info dettagliate sul sito internet del CLMA al link http://www.clma.unict.it/node/79

indietro